Piove alle Maldive: politici e divi non rinunciano alle vacanze

Pubblicato il 31 Dicembre 2009 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA

I monsoni fanno brutti scherzi e chi programma una vacanza in questo periodo alle Maldive rischia di trovare un tempo non proprio ideale per una villeggiatura balneare. Lo sanno anche i vip che, un po’ per abitudine, un po’ perché è qui che la gente che conta viene a rilassarsi, prendono d’assalto gli atolli durante le feste natalizie.

Ma questo Capodanno 2009 è un fallimento dal punto di vista climatico: piove, fa freddo, c’è vento. Già due anni fa Tom Cruise e Katie Holmes abbandonarono le Maldive per il brutto tempo improvviso. Perché anche se la temperatura resta alta, le nuvole non si dissolvono per giorni e giorni.

I turisti di Capodanno, per ora, resistono e non si demoralizzano. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa non perde il buonumore dopo dieci ore di volo, sei di fuso orario e un cielo plumbeo peggio che in città. «Sperare sempre nel bel tempo è da provinciali», minimizza da vero cosmopolita. Dopo una gita a bordo del Doni, la tipica imbarcazione maldiviana, la serata per il ministro è proseguita con musica, karaoke e canzoni da piano-bar. «Perché comunque fa caldo e attendiamo un miglioramento». Nello stesso atollo di Lhaviyani, sull’isola di Madhiriguraidhoo, c’è anche Stefania Craxi, che neppure sembra essersi accorta del maltempo: «Scusate, ma a queste cose non faccio troppo caso. Ho le mie letture, i miei quaderni, sono qui per riflettere e riposarmi», spiega la sottosegretaria agli Esteri.

Al Palm Beach Resort & Spa, un paradiso terrestre da raggiungere con l’idrovolante, tra lingue di sabbia bianchissime, paesaggi corallini e hundoli, tipici dondoli maldiviani, è stato avvistato anche il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi. L’emiciclo parlamentare è completato dal Presidente del Senato Renato Schifani, che ha lasciato a casa tutti i telefoni per godersi la pace maldiviana.

Non è solo la politica a darsi appuntamento per un Capodanno esotico alle Maldive. Da Eros Ramazzotti alla scrittrice Chiara Gamberale, nessuno ha per ora disdetto le prenotazioni. Nella speranza che a una notte di San Silvestro bagnata segua un primo dell’anno soleggiato, l’esempio della coppia Cruise-Holmes rimane per ora un caso isolato.