Polillo: "Fassino sbaglia soluzione ma problema c'è"

Pubblicato il 31 Dicembre 2011 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ha ragione Piero Fassino a porre il problema ''drammatico'' dei ritardi nei finanziamenti statali alle imprese ma la soluzione non puo' essere quella di ''mettere a rischio gli equilibri di finanza pubblica''. Lo dice in un'intervista alla Stampa il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo commentando l'annuncio della decisione del primo cittadino di Torino di non rispettare il patto di stabilita', definito ''uno strumento stupido''.

Paolillo invita piuttosto gli enti locali a vendere i loro ''tesori'' e spiega che sta lavorando a una mappatura delle societa' controllate dagli enti territoriali definendo i risultati ''impressionanti''. Per ora non fa nomi ma anticipa che ''ci sono una grande citta' e una grande regione che hanno 400 partecipate''. ''L'operazione – precisa – l'aveva iniziata Tremonti, per la verità', ma e' stata bloccata da Bossi. E' li' che i Comuni e le Regioni possono trovare i soldi''.

Il sottosegretario suggerisce poi di imitare i tedeschi e ricorrere alla Cassa depositi e prestiti. ''Far uscire la Cdp dal perimetro della P.A. – sottolinea – vendendo la quota eccedente il 50 per cento e convincendo le fondazioni, che oggi ne detengono il 30 per cento a salire. In Germania quest'operazione e' riuscita a tagliare il debito di 19 punti di Pil''.