Precari della scuola: a Milano in quattro fanno sciopero della fame

Pubblicato il 1 Settembre 2010 - 17:31| Aggiornato il 2 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

”La scuola pubblica è alla frutta e i precari della scuola alla fame”: è il cartello appeso davanti a una tavola apparecchiata ma priva di qualsiasi cibo perché, dopo Palermo, anche a Milano gli insegnanti precari iniziano oggi uno sciopero della fame per denunciare lo stato di salute dell’istruzione. In quattro, due uomini e due donne, hanno iniziato oggi alle 15 a rinunciare ad alimentarsi per chiedere ”non solo la difesa dei nostri posti di lavoro ma una scuola pubblica statale di qualità. Siamo contrari a ogni ipotesi di smantellamento, regionalizzazione o ingresso dei privati. Inoltre, chiediamo il ritiro dei tagli previsti dalla legge 133 e il reintegro dei finanziamenti”.

Insieme a queste rivendicazioni nazionali, i promotori dell’iniziativa, il Movimento Scuola Precaria e il Presidio Permanente dei lavoratori della Scuola, avanzano istanze locali: ”Nomine trasparenti e pubbliche, numero sufficienti alle richieste di personale di sostegno e l’apertura di un tavolo per avere trasparenza sui numeri dei tagli a Milano e in Lombardia e sostegno a chi perderà il posto”.

Alle 15, in concomitanza con un’assemblea pubblica indetta davanti al provveditorato di via Ripamonti, i quattro hanno iniziato il loro digiuno che durerà ”almeno fino a sabato”, promettono. In questi giorni Cristina Virardi (insegnante di lettere alle medie, 29 anni, di cui tre da precaria), Alessandro Risi (professore di latino e greco di 37 anni, otto da precario), Davide Bondesan (insegnante di latino e greco di 28 anni, precario da tre) e Miriam Petruzzelli (insegnate di sostegno di 34 anni, da sei precaria) dormiranno nelle tende e nella roulotte davanti al provveditorato ”affamati di dignita”’, come recita il cartello che i quattro portano al collo.