Torna la prescrizione breve, Paniz: “Penso a un aiuto per gli incensurati”

Pubblicato il 16 Marzo 2011 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nelle pieghe del progetto di legge sul processo breve sembra che avrà un posto anche la cosiddetta prescrizione breve, ossia quel provvedimento che premia gli incensurati e che sopprimerebbe i processi Mediaset e Mills a carico di Berlusconi. Il ministro della Giustizia Alfano aveva promesso che non se ne sarebbe fatto nulla. Ma gli uomini del Pdl, tramite emendamenti, stanno provvedendo a reinserirlo.

Il relatore del testo sul processo breve, Maurizio Paniz (Pdl), ha infatti presentato alcuni emendamenti per cancellare gli articoli 1 e 4 del progetto di legge e si è riservato di depositarne degli altri per riscrivere l’articolo 5 e per ”aiutare gli incensurati”. Si tratta, evidentemente, della norma per tagliare i tempi di prescrizione per le persone incensurate. Ma su questo Paniz non si sbilancia: ”Sto ancora riflettendo – dichiara ai giornalisti – ma presenterò una norma sul problema degli incensurati tra stasera e domani mattina”.

”Ho chiesto la collaborazione all’opposizione in modo chiaro – aggiunge – ma non ho ricevuto risposte. Io lavoro affinche’ il cittadino sappia con certezza quando inizia il suo processo e quando finisce. Vorrei ricordare semplicemente che io sono stato l’unico di Forza Italia a non votare, all’epoca, l’indulto”.