Presidente della Repubblica ideale, sondaggio: donna, politica, nota all’estero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2015 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il presidente della Repubblica ideale per gli italiani? E’ un uomo, anzi, preferibilmente una donna che abbia già fatto politica e sia riconosciuta a livello mondiale, che che sia disposta ad introdurre cambiamenti anche importanti nella Costituzione e che sia capace di intervenire direttamente in politica. E’ il ritratto del capo dello Stato perfetto che emerge dal sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera.

POLITICA O SOCIETA’ CIVILE-  Martedì 27 gennaio inizieranno le consultazioni del Pd con gli altri partiti per scegliere il successore di Giorgio Napolitano al Quirinale. E quel che viene fuori sondando gli umori degli italiani è il desiderio di un presidente politico, che sabbia come funzionano i Palazzi. Solo il 37%, un terzo del campione degli intervistati, vorrebbe un esponente della società civile. A chiederlo sono soprattutto gli elettori del Movimento 5 stelle. Ma tra quelli di Pd e Forza Italia l’appartenenza alla politica è un requisito importante.

COSTITUZIONE – La differenza tra gli elettori grillini e quelli dei partiti “classici” si nota anche nell’atteggiamento che il presidente dovrebbe avere verso la Costituzione: per i votanti di Pd e Forza Italia dovrebbe essere un politico disposto a cambiamenti anche importanti, mentre i votanti pentastellati vorrebbero un capo dello Stato che difenda la Carta così com’è.

POLITICA ATTIVA – Un intervistato su due chiede un presidente della Repubblica che intervenga nella politica attiva. Ma ben il 46% chiede che sia solo il garante del corretto funzionamento delle istituzioni.

ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE – La fama del prossimo presidente all’estero è abbastanza o molto importante per il 79% degli intervistati. Il riconoscimento internazionale è un requisito importante soprattutto per gli elettori di Pd, Forza Italia ed Ncd. Molto meno per quelli del Movimento 5 stelle.

Presidente della Repubblica ideale, sondaggio: donna, politica, nota all'estero

Il grafico del Corriere della Sera