Primarie centrosinistra: scontro Bersani-Renzi sull’intervista al Tg1. Rai: “Spazio a tutti e 5”

Pubblicato il 23 Novembre 2012 - 18:27 OLTRE 6 MESI FA
Primarie centrosinistra: scontro Bersani-Renzi sull’intervista al Tg1

ROMA – Non si fermano i battibecchi fra i candidati alla primarie del centrosinistra. L’ultima polemica viene sollevata dallo staff di Renzi, che protesta contro la notizia, diffusa da Dagospia, di un’intervista a Bersani in programma per venerdì sera al Tg1 delle 20. “Vogliamo sperare che Dagospia si sbagli e che la Rai spieghi che non è vero”, commenta Simona Bonafè, responsabile dell’organizzazione del tour del sindaco di Firenze.

“Se così fosse – conclude Bonafè – si tratterebbe di una violazione gravissima per la campagna elettorale, come gravissimo sarebbe avere una Rai schierata, a due giorni dal voto, per uno dei cinque candidati alle primarie del centrosinistra, in barba a tutte le regole di par condicio”.

Ma il direttore del Tg1 Alberto Maccari conferma: “E’ vero che questa sera ci sarà un’intervista al segretario Pd”. E poi, sollecitato dalle veementi proteste dei renziani, annuncia: “Intervisteremo anche il sindaco di Firenze”. Finisce con una soluzione ecumenica: saranno sentiti tutti e cinque i candidati.

Pronta la replica del comitato Bersani per bocca del portavoce Stefano Di Traglia: “Non mi pare che ci si sia scandalizzati per le tre presenze tv di Matteo Renzi nell’ultimo mese a Ballarò, per non parlare delle decine di talk occupati in questi ultimi giorni”.

Intanto salgono nei sondaggi realizzati da Swg per Agorà (Rai Tre) i due candidati accreditati di maggior consenso. Pier Luigi Bersani, secondo l’istituto di ricerca, oscilla tra il 43 e il 47 per cento, avvicinandosi così a quota 50 per cento, che gli garantirebbe la vittoria al primo turno. La forbice di Matteo Renzi è invece tra il 29 e il 33 per cento, mentre quella di Nichi Vendola è tra il 16 e il 20 per cento. Chiudono la classifica Laura Puppato (3%-5%) e Bruno Tabacci (1% -3%), mentre l’11 per cento è ancora indeciso.