Primarie Pd: come e dove si vota. Affluenza alle 12: “700mila votanti”

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2017 - 11:38 OLTRE 6 MESI FA
Primarie Pd: come e dove si vota. Affluenza alle 12: "700mila votanti"

Primarie Pd: come e dove si vota. Affluenza alle 12: “700mila votanti”

ROMA – Primarie Pd: come, dove si vota e chi può farlo. Il Partito democratico si attrezza per le primarie di oggi, domenica 30 aprile, allestendo circa 8mila gazebo in tutta Italia: dalle 8 alle 20 gli iscritti e elettori dem potranno scegliere, pagando 2 euro, il sesto segretario del partito.

Alle 12 l’affluenza ai seggi delle primarie del Pd è risultata essere di 701.373 cittadini. “Grazie per questa straordinaria partecipazione che siamo certi si rafforzerà nelle prossime ore. Grazie agli oltre 80mila volontari che rendono possibile questo importantissimo evento democratico”, si legge in una nota della Commissione nazionale per il Congresso Pd.

CHI PUO’ VOTARE – Gli elettori, ma anche i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni, che si siano registrati all’Albo delle elettrici ed elettori del Pd e abbiano firmato la normativa sulla privacy. Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo la carta di identità, il permesso di soggiorno o la richiesta di rinnovo.

COME SI VOTA – Con documento d’identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Hanno l’obbligo di registrarsi on-line i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che domenica non si troveranno nel loro Comune di residenza. Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

VOTO ALL’ESTERO – C’è possibilità di voto alle primarie anche per gli iscritti al Pd e gli elettori registrati all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) che abbiano compiuto 16 anni e coloro che domenica 30 aprile si troveranno temporaneamente all’estero. Ma lo può fare solo chi si è registrato online sul sito entro le 18 di sabato 29 aprile e ha pagato 4 euro su PayPal.