Primarie Pd, D’Alema: “Candidatura di Bersani unica novità possibile”

Pubblicato il 13 Ottobre 2009 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA

Per Massimo D’Alema, quella di Pierluigi Bersani è l’unica candidatura alla segreteria nazionale del Pd che possa portare un vero segnale di novità nel partito. L’ex ministro lo spiega durante un comizio a villa Fiorilli, nel popolare quartiere Tuscolano di Roma: «C’è un’altra candidatura di novità» aggiunge, «ma se dobbiamo costruire un grande partito serve anche una certa professionalità politica».

Le ragioni del sostegno a Pierluigi Bersani non si risolvono, tuttavia, in questo: «Bersani in questi anni difficili di centrosinistra» prosegue «è sempre rimasto fuori dal conflitto. Non lo ha fatto per mancanza di opinioni, ma perché non è uomo del conflitto bensì dell’unità. Parla il linguaggio pacato del riformismo. Non parla solo di riforme, cerca di farle e alcune le ha fatte. È un tratto del suo carattere e della sua personalità».

Aggiunge D’Alema: «Si fanno calcoli su come Bersani possa uscire dalle primarie, ma noi lo abbiamo individuato come la persona giusta per guidare questo partito. Diamogli forza perché con un consenso largo sarà più forte davanti a Berlusconi e davanti al Paese».