Primarie Pd/ Debora Serracchiani si candida a segretario regionale del Friuli. Sfiderà Enzo Martines, della mozione Bersani

Pubblicato il 17 Luglio 2009 11:39 | Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2009 11:39

È partita dal Friuli la scalata di Debora Serracchiani ai vertici del Partito Democratico: la neo europarlamentare ha gettato il guanto di sfida per la carica di segretario regionale che Bruno Zvech si appresta a lasciare. La Seracchiani ha convocato una conferenza stampa per sabato dove darà l’annuncio ufficiale. Dovrà vedersela con Enzo Martines, di Udine come lei e sostenitore della mozione Bersani.

Nel gioco delle alleanze all’interno del partito la Serracchiani potrà contare sull’appoggio della maggioranza degli ex Margherita e del popolo del web che ha decretato la sua affermazione alle europee. Martines è forte del consenso intorno al suo nome di gran parte degli ex diessini e di coloro che hanno mal digerito la rinuncia all’equidistanza da parte del volto nuovo del Pd che si è apertamente schierata con Franceschini.

La competizione quindi sarà un fatto interno – un regolamento di conti? – all’area degli ex diessini con il terzo incomodo Ignazio Marino che sembra sfilarsi dalla partita friulana.