Primarie Pd in tv, sondaggio Demopolis: Renzi il più convincente, male Cuperlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2013 - 10:57 OLTRE 6 MESI FA
Primarie Pd in tv, sondaggio Demopolis: Renzi il più convincente, male Cuperlo

Primarie Pd in tv, sondaggio Demopolis: Renzi il più convincente, male Cuperlo

PALERMO – Matteo Renzi vince la sfida tv, Pippo Civati convince i più giovani e Gianni Cuperlo paga dazio, risultando il meno convincente dei tre candidati alla segreteria del Pd.  Il dato emerge da un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis tra gli elettori di centrosinistra che hanno seguito il confronto tv fra i tre candidati alla segreteria del Pd.

Il sindaco di Firenze è risultato il più apprezzato dal 49% degli intervistati, seguito da Civati al 35% e da Cuperlo al 16%. È invece Civati a vincere la sfida televisiva tra i più giovani, superando con il 46% Renzi nel segmento degli under 35.

Il “Barometro politico” dell’istituto diretto da Pietro Vento ha misurato anche la posizione ritenuta più efficace in tema di rinnovamento della politica: a convincere maggiormente i telespettatori è, con il 57%, Matteo Renzi; mentre tre intervistati su dieci condividono maggiormente la proposta di Civati.

In vista delle primarie dell’8 dicembre, Demopolis ha chiesto infine chi sia il candidato più adatto al ruolo di segretario del Pd. La risposta è netta: per il 62% è Matteo Renzi. Decisamente più distanti Gianni Cuperlo con il 20% e Pippo Civati con il 18%. “Prescindendo dalle preferenze espresse da chi ha seguito i tre candidati in tv – afferma Vento – la forza effettiva di Renzi, Cuperlo e Civati si misurerà nella sfida delle primarie aperte dell’8 dicembre, su cui pesa ancora oggi, significativamente, l’incognita della partecipazione”. L’indagine è stata condotta il 30 novembre, con metodologia cawi, su un campione rappresentativo degli elettori del centrosinistra che hanno seguito il confronto su Sky TG24.

Vedi i risultati del sondaggio di BlitzQuotidiano