Primarie Pdl, i candidati: Alfano, Samorì, Crosetto, Santanchè. Alemanno no

Pubblicato il 11 Novembre 2012 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA
Primarie Pdl, i candidati: Alfano, Samorì, Crosetto, Santanchè. Alemanno no

ROMA – Primarie Pdl il 16 dicembre, chi sono i candidati?: Alfano ovviamente sì, Alemanno no, Samorì sì, Santanchè sì. E poi Crosetto, Galan e chissà chi altro.

Proprio la mattina dell’11 novembre Gianni Alemanno si è ufficialmente ritirato dalla corsa: “Non mi candido, sostengo Alfano”. Eppure i sondaggi non lo davano così male. Secondo uno realizzato da Datamonitor e pubblicato su Libero, il sindaco di Roma sarebbe stato secondo nelle preferenze, dietro al solo Alfano.

La sera prima Gianpiero Samorì si è ufficialmente candidato, durante la trasmissione In Onda su La7. L’avvocato-banchiere di Modena, “homo novus” del partito, ha cominciato la campagna attaccando direttamente Alfano e definendo “inadeguato” il suo programma.

Poi c’è Guido Crosetto, che in un’intervista alla Stampa ha confermato la propria candidatura. Crosetto, ex sottosegretario del governo Berlusconi, era celebre già all’epoca per alcune uscite fuori dal coro rispetto ai suoi colleghi.

Poi c’è la solita Daniela Santanchè, che non perde occasione per proporsi come la “rottamatrice” del partito. Motivo che le è valso il rimprovero proprio di Crosetto, che le ha ricordato: “Non bisogna criticare Alfano, ma provare a portarlo dalla propria parte”. Eppure, il sondaggio Datamonitor dà la Santanchè al terzo posto.

Infine Giancarlo Galan, ex governatore veneto, che fu al centro delle polemiche col partito durante le regionali, quando capì di essere stato “scaricato” a favore del leghista (e attuale governatore) Luca Zaia.