Primarie, problemi ai seggi: dal Pd di Firenze denuncia per truffa

Pubblicato il 2 Dicembre 2012 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Pier Luigi Bersani ha votato a Piacenza (Foto Lapresse)

FIRENZE – Il giorno del ballottaggio tra Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani puntuali sono arrivati i “problemi”: i renziani denunciano disguidi organizzativi nei seggi di Firenze. Mancavano i registri, sostengono i sostenitori del sindaco, e quindi non sarebbe stato possibile completare l’informatizzazione dei dati per tutti i seggi. Così in alcuni i presidenti hanno dovuto attendere il recapito dei registri cartacei usati domenica scorsa.

A Firenze il Pd cittadino sta preparando con i suoi avvocati una denuncia per truffa e una richiesta danni in sede civile contro la ditta che era incaricata di digitalizzare completamente l’albo degli elettori aventi diritto a votare al ballottaggio odierno delle primarie del centrosinistra.

Ma i problemi non ci sono stati solo a Firenze: ”Si sono verificati diversi problemi stamane all’apertura dei seggi a Firenze, a Cagliari e in alcuni seggi della capitale, denuncia una nota del Comitato di Renzi per le primarie. Nei luoghi indicati mancavano i registri elettorali necessari per il regolare svolgimento delle operazioni di voto. Una situazione questa che avevamo piú volte denunciato nei giorni scorsi e che puntualmente si è verificata”.

Ci sono poi stati i casi di chi si è presentato alle urne ma è stato respinto, perché la sua email con giustificazione non era stata accettata. Ma non tutti sapevano che nessuna risposta voleva dire “non puoi votare”.