Maroni: “Il primo maggio giornata dell’obiezione fiscale”

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA

DUINO (TRIESTE) – ”Il primo maggio a Zanica (Bergamo) lanceremo la grande giornata sull’obiezione fiscale a tutela di famiglie e comuni”. Lo ha annunciato oggi a Duino Roberto Maroni criticando le decisioni del governo sul welfare e sull’Imu.

”Questo governo sta martoriando le famiglie e impoverendo i comuni – ha aggiunto Maroni – e per questo serve una grande giornata di mobilitazione”.    Maroni in particolare si e’ soffermato su quelle che ha definito ‘azioni di demolizione’ del welfare da lui avviate quando era ministro del Lavoro.

”Oggi la Fornero, che piange in televisione, ha invece soppresso il fondo per i disabili danneggiando le famiglie italiane e questo e’ inaccettabile”.    Quanto all’Imu Maroni l’ha definito una tassa-rapina. ”Siamo contrari alla tassazione della prima casa – ha spiegato – e dobbiamo dire chiaro che i fondi che i comuni raccoglieranno andranno a Roma e non rimarranno nelle casse locali. Si tratta di nove miliardi di euro che saranno scippati ai comuni” ha concluso Maroni.

Sulle elezioni regionali del 2013 in Friuli Venezia Giulia e sulla corsa con il Pdl, Maroni ha detto ”Vedremo”.  ”Per adesso – ha indicato Maroni a Duino Aurisina, dove il Carroccio si presenta con un candidato diverso da quello del Pdl – corriamo queste amministrative, poi vedremo”. La Lega Nord in Friuli Venezia Giulia fa parte della maggioranza e della giunta di centrodestra che governa la regione dal 2008 con la presidenza di Renzo Tondo (Pdl).