Processo breve, il Pdl smentisce Alfano: “Nessun emendamento”

Pubblicato il 14 Marzo 2011 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Non presentiamo nessun emendamento. Tanto il relatore e il governo faranno sempre in tempo a farlo”. Il capogruppo del Pdl in Commissione Giustizia della Camera Enrico Costa spiazza così tutti i cronisti che attendevano il fascicolo di emendamenti della maggioranza al testo sul processo breve. ”Il fatto che il Pdl non abbia presentato un emendamento soppressivo della norma transitoria così come promesso da Alfano fino a qualche minuto fa – dichiara Lorenzo Ria (Udc) – dimostra che sono state disattese le promesse del Guardasigilli”.

Il ministro Alfano aveva promesso di togliere la norma transitoria dal ddl che rendeva il processo breve applicabile anche ai processi in corso, mettendo in crisi le pendenze penali di Berlusconi.

A rimediare ci pensa Maurizio Paniz, relatore del provvedimento: ”Io ora sono a Belluno. Ma domani quando tornerò a Roma presenterò senza meno l’emendamento per sopprimere la norma transitoria del testo sul processo breve. Come relatore, del resto – aggiunge Paniz – io posso presentare emendamenti in qualsiasi momento, così come il governo”.