Profughi, Errani: “Tendopoli esplosive, serve un permesso temporaneo”

Pubblicato il 3 Aprile 2011 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Noi sui profughi non ci tiriamo indietro, è il governo che ha cambiato linea. Fino all’altro giorno la scelta dell’esecutivo era di gestire in prima persona l’immigrazione irregolare, poi nella riunione della cabina di regia è emerso che su 22 mila nuovi arrivi 19.800 sono clandestini, abbiamo chiesto al governo di fare chiarezza e la risposta è stata quella delle tendopoli”.

E’ questa la ricostruzione di Vasco Errani, governatore dell’Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni. Intervistato dal Corriere della Sera, Errani ribadisce il no alle tendopoli. ”E’ una scelta sbagliata” perché, spiega, ”mettere in piedi tendopoli da mille o duemila irregolari significa creare situazioni potenzialmente esplosive”.

La soluzione, sostiene Errani, potrebbe essere quella già proposta a Berlusconi, e cioè la concessione agli immigrati di un permesso temporaneo per circolare nell’Ue.” In questo modo ”potremmo organizzare un sistema di accoglienza umanitario e governabile. Con la possibilità, visto che nella direttiva Ue c’è una norma simile all’articolo 20 (della Bossi-Fini), di stare con autorevolezza al tavolo europeo, chiedendo agli altri paesi coerenza e reciprocità”.