Puglia, Michele Emiliano nomina 5 assessori: 3 sono di M5S

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2015 - 20:03 OLTRE 6 MESI FA
Michele Emiliano (Foto Ansa)

Michele Emiliano (Foto Ansa)

BARI – Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, comunicando i nomi dei cinque assessori scelti con la consultazione del “popolo delle sagre”, ha annunciato a sorpresa la nomina anche di tre consigliere del M5s, malgrado il movimento abbia sempre rifiutato l’invito ad entrare in giunta. “Mi sono basato solo sui loro curricula – ha detto Emiliano – e non essendoci stati incontri fra noi fino a oggi, nessuno può sospettare che ci siano inciuci”.

Nominate anche altre due donne esterne al Consiglio. Le tre grilline prescelte sono Rosa Barone, con la delega all’Agricoltura, Antonella Laricchia (Ambiente), e Viviana Guarini (Risorse umane). “Mi sono basato solo sui loro curricula – ha detto Emiliano – e non essendoci stati incontri fra noi fino a oggi, nessuno può sospettare che ci siano inciuci”.

Le 1.613 persone che hanno votato online dalle 12 alle 18 di lunedì, hanno scelto tra i dieci nomi selezionati da Emiliano tra i 29 consiglieri del centrosinistra. I vincitori di quello che è stato ribattezzato un “talent” sono: Gianni Giannini del Pd (Trasporti e Lavori pubblici); Raffaele Piemontese (Bilancio); Giovanni Liviano (Industria turistica e culturale); Sebastiano Leo (Formazione e Lavoro); Totò Negro (Welfare). Le altre due donne nominate ed esterne al Consiglio, sono Loredana Capone (Sviluppo economico), e Annamaria Curcuruto (Pianificazione territoriale).