Puglia, nessuno si ricorda della sesta provincia. Ufficio Scolastico Regionale “dimentica” la Bat

Pubblicato il 6 Ottobre 2009 - 19:18 OLTRE 6 MESI FA

Castel del Monte, uno dei monumenti simbolo della Bat

La sesta provincia pugliese? Nessuno sembra riconoscerla, a cominciare dalle istituzioni regionali. Qualche tempo fa la giunta di Vendola si “dimenticò” di inserire i monumenti della Bat nel Programma regionale sui poli turistico-culturali. Una “amnesia”, a cui la Regione sta tentando ora di porre rimedio, che danneggiava opere del calibro di Castel del Monte e della Cattedrale di Trani.

Adesso è l’Ufficio Scolastico Regionale ad avere problemi di memoria. In una direttiva diramata ai presidenti delle Province pugliesi e ai prefetti per volta ad assicurare il riscaldamento nelle aule, tra i destinatari mancano proprio quelli del territorio che comprende Barletta, Andria e Trani.

Secondo il barlettano Roberto Cassandro, consigliere nazionale del Partito Liberale, «questo episodio, al di là della omissione voluta o non, è sintomatico di un senso di trascuratezza nei confronti della popolazione, in questo caso scolastica, della sesta Provincia. Il presidente Ventola, che conosco come persona pratica e di buon senso, farebbe bene a visitare tutti gli Uffici Regionali, competenti per materia, per far valere i nostri diritti, a fare rispettare con dignità il nostro territorio. I padri fondatori di questa nuova provincia hanno lottato per non sentirsi più servi di Bari e di Foggia».