Rai, Bersani: "Il Pdl ci ha fregato? No, li abbiamo fregati noi"

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Per ora sono riuscito a sollevare il problema, ora lo si capisce. E il prossimo giro cambiamo la Rai''. Lo afferma il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in un'intervista del team di Report, pubblicata sul Corriere.it, sulla battaglia in corso per il rinnovo del cda Rai.

''Non ho mai detto 'noi non votiamo', abbiamo sempre detto 'il Pd non nomina' – ha sostenuto Bersani -, perche' in punta di principio su aziende industriali i partiti non devono nominare. Pensavamo di indurre la destra, il governo prima di tutto, a produrre una riforma. Si e' fatta quella delle pensioni, si poteva fare anche questa. Quindi noi abbiamo detto 'non nominiamo', la destra ha detto 'noi nominiamo lo stesso'…'' ''E vi hanno fregati, siete costretti a nominare?'', incalza la giornalista. ''No, noi non nominiamo – replica Bersani -, li abbiamo fregati noi''.

''Allora i suoi non devono guardare i 300 curricula arrivati in Vigilanza?'', insiste la giornalista ricordando che il Pd ha gia' deciso di votare Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo. ''Appoggiamo quelli che le associazioni hanno indicato selezionando, perche' pensiamo che quelle scelte siano scelte motivate'', risponde Bersani, spiegando di aver scelto le quattro associazioni che hanno indicato i due nomi ''perche' hanno fatto una battaglia in questi mesi, in questi anni. Sono sicuro che la soluzione verra' con nuove norme''. ''Libera (una delle associazioni) – prosegue il leader Pd – non si occupa solo di mafia, non e' vero. Si occupa anche di informazione''.