Rai: pubblicarono il “manuale Cencelli” dei dirigenti, a processo giornalisti di Libero

Pubblicato il 6 Luglio 2010 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA

Pubblicarono uno ”schema” chiamato ”Rai assetto organizzativo” nel quale i dirigenti della tv pubblica venivano suddivisi a seconda dell’appartenenza politica, come in un manuale ‘Cencelli’: in rosso quelli di centrosinistra, in nero quelli di centrodestra.

Con l’accusa di diffamazione sono stati rinviati a giudizio i giornalisti Oscar Giannino, Enrico Paoli e Alessandro Sallusti, su decisione del gup di Milano Enrico Manzi.

Nel febbraio 2008 sul quotidiano Libero, di cui allora Sallusti era direttore responsabile, vennero pubblicati due articoli di Giannino e Paoli che facevano riferimento a uno schema, anche questo pubblicato, chiamato ”Rai assetto organizzativo situazione al 20 gennaio 2008”. Nello schema, come riporta il decreto che dispone il giudizio, erano ”raggruppati per nomi (…) tutti i dirigenti Rai” mostrando ”la diversa tipologia dei soggetti con riferimento al colore usato per indicarne il nome (rosso per il centrosinistra, nero per il centrodestra, verde per l’area tecnica)”.

E ciò, si legge ancora nel decreto, ”senza averne accertato la veridicita”’ e ”lasciando intendere al lettore che l’attribuzione di cariche nella società” era conferita per ”ideologie politiche”, facendo riferimento anche al ”manuale Cencelli” per la ”spartizione delle cariche pubbliche”. Nel procedimento la Rai si è costituita parte civile, così come l’Associazione Dirigenti Rai, l’allora direttore generale della tv pubblica Claudio Cappon e un dirigente. Il processo comincerà il prossimo 20 ottobre davanti alla settima sezione penale di Milano.