Referendum sul maggioritario, Salvini: “Abbiamo il sì anche del Piemonte. Consultazione in primavera”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2019 - 00:46 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Salvini, Ansa

Matteo Salvini (foto Ansa)

ROMA – “Mi è arrivato un messaggio dal presidente della Regione Piemonte, è ufficiale: la primavera prossima avremo un referendum sul maggioritario, finalmente potranno votare 60 milioni di italiani. Chi vince governa, chi perde non rompe le palle”.

Lo ha detto Matteo Salvini dal palco della festa del partito a Genova, commentando il sì del Piemonte alla richiesta di referendum sulla legge elettorale nazionale.  L’ex ministro dell’Interno, all’assemblea degli amministratori locali della Lega e del centrodestra a Milano il 14 settembre, aveva lanciato infatti la proposta di un referendum abrogativo della parte proporzionale dell’attuale legge elettorale, il Rosatellum, lasciando così solo la parte maggioritaria. Per il referendum abrogativo servivano o le firme di 500.000 elettori o il sì di 5 consigli regionali entro il 30 settembre.

E dopo il sì di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, ora è arrivato anche l’ok del consiglio regionale del Piemonte.

“State tranquilli, ora proveranno a fermare anche questo referendum, ma raccoglieremo milioni di firme”, ha detto ancora Salvini a Genova. L’obiettivo, ha ribadito il leader della Lega, è tornare al voto con una legge elettorale nuova, perché “questo è governo è figlio del tradimento e della vergogna, alla faccia del popolo italiano”.

Fonte: Ansa.