Nucleare, ‘FareAmbiente’: “Faremo annullare il referendum”

Pubblicato il 13 Giugno 2011 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I quattro referendum sono appena passati e già c’è qualcuno che vuole fare ricorso. Nello specifico c’è l’associazione FareAmbiente che vuole far annullare il voto sul nucleare.

“Noi di FareAmbiente – dice Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente – Movimento ecologista europeo – attiveremo tutte le procedure legali e amministrative per invalidare il referendum sul nucleare che è ragionevolmente nullo per avere posto agli elettori residenti all’estero un quesito diverso. Ci attiveremo per, quanto possibile, nelle corti internazionali contro le denunziate violazioni di diritti”.

“Non possiamo – continua Pepe – non sottolineare come in questa occasione siano emersi gravi problemi di democrazia che affliggono il paese. E non intendiamo riferirci solamente al clima demagogico e politico che ha contraddistinto il confronto sul merito dei quesiti ma, ci limitiamo a ricordare la gravissima lesione di legalità a nostro avviso compiuta dalla Cassazione nella modifica del quesito sul nucleare e alla stupefacente dichiarazione del presidente della Corte Costituzionale il quale, prima ancora di affrontare, quale magistrato, il parere sul ricorso presentato contro la decisione della cassazione, ha dichiarato alla stampa che egli era contrario”.

Parallelamente all’azione giudiziaria, “ci prodigheremo in una azione di sensibilizzazione dei cittadini e dei giovani attorno alle reali problematiche ambientali che, vanno liberate dalla utilizzazione ideologica e strumentale per divenire elemento di crescita civile e democratica, fatta nel dibattito e nel confronto che la scienza e la conoscenza debbono potere offrire”.

“Infine – conclude Pepe – lavoreremo affinchè la ricerca sul nucleare non cessi come avvenne dopo il referendum dell’87 perché ciò sarebbe gravissimo per il futuro del nostro paese”.