Referendum, troppo spazio al No su La7 e Sky. Richiamo Agcom: “Più par condicio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 novembre 2016 8:48 | Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2016 9:04
Referendum, troppo spazio al No su La7 e Sky. Richiamo Agcom

Referendum, troppo spazio al No su La7 e Sky. Richiamo Agcom

ROMA – L’Agcom, autorità garante delle Comunicazioni, “avvisa” Enrico Mentana e Sky: darebbero troppo spazio alle voci del “No” in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre. E l’autorità, che tra le altre funzioni svolge proprio quella di garante del rispetto della Par Condicio, chiede al Tg La7 e ai vari approfondimenti di Sky che diano maggior visibilità anche alle posizioni favorevoli al referendum.

Nel periodo preso in considerazione dall’Agcom (quello compreso tra 17 e 30 ottobre) troppo spazio è stato riservato al “fronte del No”. Per questo l’Agcom richiama le due televisioni affinché assicurino “nel periodo successivo una effettiva e rigorosa parità di trattamento tra i tempi di parola fruiti dalle posizioni favorevoli e contrarie al quesito referendario nei programmi diffusi dalla testata”. “L’Autorità – prosegue la nota – nell’esercizio della propria funzione di vigilanza verificherà l’osservanza del presente richiamo e nel caso siano rilevati ulteriori squilibri adotterà gli ulteriori provvedimenti previsti dalla legge”.

Antonio Acerbis aggiunge su La Notizia:

I DATI – Stando ai dati, infatti, si osserva che effettivamente, se nei programmi Rai e Mediaset c’è una sostanziale parità di trattamento, non è così per La7 e Sky. Nel periodo osservato, i tg di La7 hanno dedicato al Sì il 36% del tempo a disposizione, al No il 56%. Stesso discorso anche per Sky: 37% del tempo al Sì, 47% al No.

IL SI ALLA RISCOSSA – Intanto, però, il Sì va alla riscossa a suon di esposti. Dopo quello presentato contro Antonio Padellaro e Marco Travaglio, arriva quello contro La Gabbia, rea di aver confezionato un servizio – come denunciato pochi giorni fa da Lettera 43, su Luca Lotti. Insomma, vietato parlare di Lotti (e di Governo) in Tv.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other