Regionali. Bonino: “Con Polverini stesso modo di intendere la politica”

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA

Emma Bonino, candidata alle Regionali del Lazio

Emma Bonino e Renata Polverini hanno lo stesso modo di intendere la politica e si stimano a vicenda. La candidata alla presidenza della Regione Lazio Emma Bonino ha ammesso: «La corsa per la presidenza della Regione è tutta in salita, dobbiamo mettercela tutta. Dentro il cuore ce la metterò tutta».

«Penso che un punto di somiglianza sia il modo di affrontare la politica», ha sottolineato parlando della sua avversaria del centrodestra Renata Polverini durante la trasmissione in diretta su Raidue “Il fatto del giorno”.

«Sono infatti convinta – ha aggiunto – che se riusciremo a tenere un dibattito appassionato ma civile, per esempio antipartitocratico, nessuna di noi due sarà sconfitta, ma avrà dato un esempio diverso di come si può e si deve far politica».

Sul piano caratteriale Bonino ha ammesso di non conoscere tantissimo la Polverini e ha aggiunto che tra i punti di contatto c’è «la franchezza e un modo di parlare comprensibile». Ma ha poi spiegato che ci sono «divergenze di impostazione che ci dividono: nello sviluppo economico di questo paese, per esempio, credo che il piano nucleare presentato dal governo sia una iattura».

Secondo Emma Bonino, «bisogna ricominciare a dire quello che si pensa e a fare quello che si dice. Sembra uno scioglilingua ma non lo è».