Regionali Campania, Vincenzo De Luca presidente: M5s presenta esposto in procura

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2015 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA
Regionali Campania, VIncenzo De Luca presidente: M5s presenta esposto in procura

Regionali Campania, VIncenzo De Luca presidente: M5s presenta esposto in procura

ROMA – Il Movimento 5 stelle ha già presentato un esposto in Procura contro Vincenzo De Luca, uscito vincitore dalle elezioni Regionali in Campania del 31 maggio. L’esposto indirizzato anche al presidente del Consiglio e al ministro dell’Interno è completo di un dossier sul neo governatore della Campania. A darne notizia è stata la candidata M5S alla presidenza, Valeria Ciarambino, che spiega: “Vigileremo affinché De Luca venga sospeso e non gli venga concesso di nominare un vicepresidente. Su questa battaglia saremo attentissimi”.

“D’altra parte – aggiunge – è merito dei 5 stelle se De Luca è decaduto da sindaco di Salerno”. A poche ore dalla chiusura delle urne in Campania, osservano i Cinque Stelle, si prospetta un “vero e proprio caos istituzionale”. Ma, sottolinea Ciarambino, “l’aver ottenuto il 18% di voti puliti, non comprati, è un successo. Al di là della quantità di voti conta la qualità. Noi stiamo restituendo fiducia agli elettori che dicono che il voto non serve più a nulla. In un paese dove il voto di scambio è una vera piaga, potrei gioire del risultato ottenuto solo per il fatto che nel consiglio regionale più indagato d’Italia entreranno cittadini onesti. Ma – ha spiegato – non gioisco fino in fondo perche oggi il mio presidente della Regione è un condannato”.

Intanto Beppe Grillo ironizza sul suo blog: “Ringraziamo la Camorra che invece di passare attraverso intermediari potrebbe fare una lista alle prossime politiche“, intitolata “La Buona Camorra“. Evidente è il riferimento al caso Campania. Il leader M5s poi prosegue, ringraziando tutti, attivisti e parlamentari, che hanno partecipato alla campagna elettorale:

“Noi non eravamo in queste sette Regioni, ora ci siamo. Non possiamo che essere contenti nella nostra corsa verso il nostro sogno della democrazia diretta, dove i cittadini contano veramente”.

E avverte:

“Per quanto riguarda inciuci, accordi, assessorati la nostra linea è quella di dire “abbiamo un programma, se volete fare reddito di cittadinanza regionale ci siamo, se volete acqua pubblica ci siamo, se volete le rinnovabili ci siamo.” Per queste battaglie, come quella contro Equitalia siamo assolutamente disponibili, per il resto inciuci non ne facciamo e andiamo avanti imperterriti.

E non mancano le frecciatine al premier Matteo Renzi:

“La cosa che mi ha un po’ scioccato è questo passare del Pd dal 41% alle percentuali di adesso. Questo poi va in Afghanistan… Ha avuto quello che si meritava. Essendo una marionetta messa lì lui si è convinto che i fili li tirava lui da solo. Si è automarionetizzato, è il primo caso di automarionetizzazione della storia d’Europa. Adesso ha capito che i fili non li tira lui ma qualcun altro e anche gli italiani iniziano a capirlo.

Vi abbraccio, noi continueremo. Io sarò sempre presente assieme a Casaleggio. Il M5S è la seconda, quasi la prima, forza del Paese. Andiamo avanti, andremo sempre meglio”.