Regionali: Chiamparino in una lista per Bresso

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 - 14:36 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Torino Sergio Chiamparino

Fino a poco tempo fa qualcuno lo considerava il più acerrimo antagonista di Mercedes Bresso. Adesso potrebbe diventare il primo sostenitore della presidente piemontese.

In cima alle liste del Pd alle regionali potrebbe comparire il nome del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, dopo che il segretario regionale del Pd Gianfranco Morgando, e il numero uno provinciale, Gioacchino Cuntrò hanno bussato alla porta di Chiamparino chiedendogli la disponibilità a candidarsi.

La Risposta è stata: «Né si né no: discutiamone, valutando pro e contro».

La scelta sarebbe dettata dalla necessità di rafforzare le chance di vittoria del centrosinistra, contrapponendo al centrodestra, guidato dal leghista Roberto Cota, una squadra di primo livello, formata da amministratori e rappresentanti istituzionali.

Gianfranco Morgando si limita a dire che «il Pd è consapevole che a Torino si gioca in larga parte la sfida. Ed è orientato a fare liste che siano espressione della volontà di vincere. Saranno quindi presi in considerazione i contributi che possono arrivare da amministratori autorevoli».

La presidente Mercedes Bresso si dice favorevole ad una partecipazione del sindaco: «Una scelta importante – sottolinea Bresso – un’opportunità positiva perché in ogni competizione le forze migliori vanno candidate: primo perché possono portare voti, secondo perché la loro presenza sarebbe una conferma dell’unità di intenti e dell’impegno massimo del partito nella ricerca del risultato».