Regionali: Emma Bonino si candida nel Lazio per i Radicali. Oliviero Toscani in Toscana

Pubblicato il 5 Gennaio 2010 - 19:23| Aggiornato il 6 Gennaio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Emma Bonino

I Radicali fanno la propria scelta per le regionali nel Lazio di marzo 2010. E come già preannunciato mesi fa presentano un candidato proprio, separato da quello del Partito democratico. A correre nel Lazio per la lista Bonino-Pannella, quindi, sarà Emma Bonino. Ad annunciarlo è stata la stessa vice presidente del Senato in una conferenza stampa nella sede romana dei Radicali Italiani. In Toscana, dove ugualmente correranno da soli, viene annunciata la candidatura di Oliviero Toscani, il celebre fotografo.

«La mia candidatura – ha spiegato Bonino – rappresenta una alternativa per tutti quei cittadini che ancora credono nello stato di diritto e nella legalità nel nostro Paese. Sappiamo di poter dare un servizio ai cittadini».

Bonino ha inoltre stigmatizzato la tendenza in questi ultimi giorni «a cambiare le regole delle competizioni elettorali in corsa. Noi ora dobbiamo raccogliere le firme e farlo legalmente».

Le firme da raccogliere, spiegano i dirigenti radicali, sono circa 10-11 mila ne Lazio, di cui attorno a 3 mila a Roma entro la fine di febbraio.

Sia Bonino che Pannella hanno poi sottolineato come alla lista Bonino-Pannella sia stato dato pochissimo spazio nelle trasmissioni televisive di approfondimento giornalistico.

«Noi – ha concluso Pannella – siamo gente comune, e la gente comune si riconosce nelle nostre idee. Noi vogliamo una alternativa di regime, che però non può esistere senza una alterità nei comportamenti».