Esclusione Pdl Lazio, Zanda a Schifani: “Presidente Senato deve essere garante delle leggi”

Pubblicato il 3 Marzo 2010 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA

Luigi Zanda

Il vicecapogruppo del Partito Democratico Luigi Zanda bacchetta il presidente del Senato Renato Schifani a proposito della esclusione della lista del Pdl dalle elezioni Regionali del Lazio. Schifani, infatti, aveva affermato, sostenendo la tesi della riammissione del Pdl, che  «la sostanza che deve prevalere sulla forma».

Pronta, però, la replica di Zanda dai banchi di Palazzo Madama: «Desidero ricordarle il ruolo che deve avere il Presidente del Senato, che deve essere garante della forma, forma vuol dire leggi».

Più volte, durante l’intervento del vicecapogruppo,  il Presidente Schifani ha tentato di togliere la parola al senatore Zanda che ha precisato: «Il Presidente del Senato è garante della legislazione e, quindi, deve essere garante delle regole e di tutte le forme. Di quelle stesse forme che Lei, Presidente ha detto poco fa di augurarsi che vengano sacrificate alla sostanza».

Alla replica di Schifani che ha sottolineato di aver fatto per trent’anni l’avvocato e di non aver quindi bisogno di spiegazioni sulla forma e la sostanza, Zanda ha risposto: «Lei qui, oggi, fa il Presidente del Senato, non l’avvocato e il Presidente del Senato deve essere il garante del rispetto delle leggi, che lei chiama “forma”».