Regionali Lombardia, primarie Pd: come, dove e fino a quando si vota

Pubblicato il 15 Dicembre 2012 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA
Umberto Ambrosoli (Foto Ansa)

MILANO – Regionali Lombardia, primarie Pd per scegliere uno tra i tre candidati: Alessandra Kustermann, Andrea Di Stefano e Umberto Ambrosoli. I seggi sono aperti dalle 8 alle 20, l’obiettivo è raggiungere almeno i 100mila votanti. Fino ad ora hanno già votato quasi 50mila persone.

Si sono regolarmente aperti poco dopo le 8 i seggi. Nonostante la neve che ha interessato quasi tutte le province, quasi 8 mila volontari sono al lavoro dall’alba per l’allestimento e il ricevimento dei votanti. Complessivamente, rimarranno aperti fino alle 20 circa mille seggi.

Sul sito internet www.primarielombardia.it, che ha già superato i 100mila visitatori, si possono trovare tutte le informazioni su dove andare a votare. In alternativa, si possono chiamare i numeri 02/45481828 e 02/69631000.

Possono votare tutti i cittadini aventi diritto al voto e chi avrà compiuto 16 anni entro il 15 dicembre. Ammessi alle urne anche gli extracomunitari con permesso di soggiorno regolare e di carta di identità. Questa volta, non è necessaria la preiscrizione.

Bisognerà portare con sé un documento di identità e la tessera elettorale. Per sapere quale seggio è collegato alla propria tessera elettorale, e quindi dove dover votare, basta consultare il sito pattocivicolombardia.it, dove una mappa ne indica l’indirizzo preciso.

Come preannunciato, sono stati confermati 3/4 dei seggi utilizzati per le primarie nazionali: in tutto 1033 in Lombardia, 320 a Milano e provincia. Anche a livello logistico sono praticamente gli stessi delle primarie delle settimane scorse, a parte i gazebo all’aperto che sono stati sostituiti con luoghi coperti: circoli del Pd e dell’Arci, Camere del lavoro, negozi e locali privati, sezioni del Psi, di Sel, del Pdci e di Rifondazione.