Regionali Puglia, il Pd non sa chi scegliere. Vendola o Emiliano?

Pubblicato il 26 Novembre 2009 - 21:09 OLTRE 6 MESI FA

Il governatore uscente Nichi Vendola

È ancora in fase di stallo la situazione del Pd in Puglia per la scelta del candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Al momento si lavora per trovare una soluzione entro sabato 28 novembre, giorno in cui si riunirà a Bari l’assemblea regionale del partito alla presenza anche di Massimo D’Alema.

Il partito, a quanto riporta l’Ansa,  è stretto tra due fuochi: da un lato il governatore uscente, Nichi Vendola (Sl): di fronte ai tentennamenti del Pd e malgrado i veti di Udc e Idv, il presidente della Regione ha rotto gli indugi, si è autocandidato, e continua a ribadire che “non intende arretrare”. Dall’altro c’è la convinzione che l’allargamento della coalizione è necessario per rendere possibile la vittoria contro il centrodestra, che, d’altro canto, non ha ancora indicato il proprio candidato. Il nome di un candidato possibile alternativo a Vendola c’è, ed è quello del sindaco di Bari, Michele Emiliano: se ne parla da tempo e la voce diventa sempre più insistente malgrado le smentite dell’interessato.

Il sindaco di Bari Emiliano

A questo sta lavorando Massimo D’Alema – che in Puglia ha sempre una certa influenza – che sul nome del sindaco avrebbe già incassato l’accordo con Casini e del partito di Di Pietro. Ma Emiliano, che ha sempre dichiarato il suo sostegno a Vendola, offrendosi persino di fare il coordinatore della sua campagna elettorale, definisce “inimmaginabile” qualsiasi possibilità di «contrapposizione umana o politica tra me e Nichi Vendola». Questo per il sindaco, escluderebbe quindi anche la possibilità di partecipare ad una competizione nelle primarie contro Vendola.

Possibilità che invece potrebbe essere proposta all’assemblea del 28 novembre dal segretario regionale del partito, Sergio Blasi, e potrebbe essere una via d’uscita per il Pd visto che contenterebbe lo stesso Vendola. «O sono io il candidato o si va alle primarie», ha detto più volte in passato il presidente della Regione; la stessa cosa l’ha ribadita il referente in Puglia di Sinistra e Libertà, Nicola Fratoianni. «L’unica possibilità che Vendola non corra come candidato alle regionali del 2010 – ha detto – è che venga sconfitto dentro un processo democratico che lo ha portato nel 2005 ad essere eletto presidente della Regione Puglia». Insomma, «se il Pd pensa che ci sia un candidato migliore di Vendola lo sottoponga al giudizio delle primarie».