Regionali Puglia, Poli Bortone: rinuncio solo se scende in campo Fitto

Pubblicato il 29 Gennaio 2010 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA

Ancora incerto l’assetto delle candidature in Puglia in vista delle elezioni regionali. Se giovedì sembrava ormai ufficiale che il Pdl corresse con Rocco Palese e l’Udc con Adriana Poli Bortone, oggi è proprio l’ex sindaco di Lecce a rimescolare le carte.

Pur rimanendo sul punto di non voler fare passi indietro, ammette che potrebbe farsi da parte solo se al posto suo fosse candidato un nome forte, come quello dell’attuale ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto.

«Chiedere un passo indietro ai due candidati forti, attualmente in corsa, ha senso solo se scende in campo un nome più forte di loro: Raffaele Fitto», ha detto la Poli Bortone secondo quanto riporta l’Ansa.

«Non credo che la mediazione si possa fare individuando qualcuno più debole – ha aggiunto – Oggi non siamo nelle condizioni di garantire l’elezione alla presidenza della Regione di un candidato esterno. Una candidatura estranea alla politica va definita per tempo, almeno sei mesi prima».

Dire ad un terzo, adesso, “gettati nella mischia”, ha precisato l’ex ministro ed ex sindaco di Lecce, «sarebbe una cattiveria, soprattutto a fronte di un candidato di tutto rispetto come Vendola, che gode del favore dei pugliesi».

«Credo che il Cavaliere – ha concluso – non ne possa più di questo problema della Puglia e che, in assenza della “quadra”, decida di affrontare le urne così. Poi, una volta chiuse le urne, trarrà le conseguenze».