Regionali Puglia, Vendola: “Mi ricandido, il Pd è con me”

Pubblicato il 20 Novembre 2009 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
RO140909POL_0001

Nichi Vendola

Nichi Vendola si ricandiderà alla presidenza della Regione Puglia: l’attuale governatore ha confermato durante una conferenza stampa la propria candidatura in vista delle elezioni regionali che si terranno il prossimo marzo: «Mi candido per conto del Pdl, popolo della legalità, del Pdp, popolo della precarietà, e del Pdb, Popolo dei bambini. E di tutti quei soggetti sociali che sono il mio partito».

Inoltre Vendola ha annunciato che da oggi in tutta la Puglia sono al lavoro i comitati che lavoreranno per promuovere la sua candidatura. «Spero – ha aggiunto il presidente della Regione – di avere la disponibilità di Michele Emiliano (sindaco di Bari e presidente del Pd in Puglia) a coordinare la mia campagna elettorale».

«Ho interrotto – ha detto Vendola – il giro di valzer con i partiti. Da oggi tutti sono obbligati a giocare a carte scoperte». «Non c’è – ha continuato – in gioco una carriera, la mia, c’è in gioco la qualità di una politica».

E per quanto riguarda il suo rapporto con il Partito Democratico, Vendola ha anche precisato di «aver avuto sempre pieno sostegno dal Pd, anche durante il colloquio con Bersani». Vendola ha anche riferito di aver avvisato i vertici pugliesi del Pd pochi minuti prima di tenere la conferenza stampa.

Nei giorni scorsi gli esponenti pugliesi dell’Italia dei Valori avevano affermato che non avrebbero appoggiato un’eventuale candidatura di Vendola, così come l’Udc.