Regione Puglia, la giunta Vendola “devolve” 480 mila euro alla Rai per finanziare “Okkupati”

Pubblicato il 6 Luglio 2010 - 19:41 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

La Regione Puglia ha “devoluto” alla Rai 480 mila di euro per il programma “Okkupati”. La denuncia è arrivata dal consigliere regionale de La Puglia prima di tutto, Andrea Caroppo: “La delibera con cui, il 25 giugno, la Giunta Vendola ha ‘regalato’ alla Rai Tv 480 mila di euro per realizzare dieci puntate della trasmissione ‘Okkupati’ alla ‘modica’ cifra di 40mila euro a puntata, ha dell’incredibile”.

Caroppo si è chiesto: “Non sarebbe stato meglio trovare il modo corretto e trasparente per far arrivare quei soldi alle tv private pugliesi? Non sarebbe stato più coerente fare un bando, favorire la creazione di una sorta di associazione temporanea tra tutte le emittenti locali per dimostrare che a volte anche Vendola sa far seguire i fatti alle parole?”.

Il consigliere dell’opposizione non si è fermato: “Per non dire poi dei tanti punti oscuri di quella delibera: nella convenzione allegata alla Delibera la Regione autorizza la Rai ad assumere consulenti e personale esterno per la realizzazione delle trasmissioni senza neanche chiedere, e alla luce dello stanziamento direi pretendere, che quelle trasmissioni vengano realizzate nella sede Rai della Puglia e che il personale da reclutare con fondi della Regione Puglia sia pugliese”.

Nicola Fratoianni, assessore alle Politiche Giovanili, ha replicato che questa trasmissione “ha l’obiettivo di informare il grande pubblico, con particolare riferimento a quello giovanile, sulle opportunità di impiego, sui mestieri, sulla creazione di impresa e sui temi che riguardano la promozione sociale e le pari opportunità, ovvero le politiche realizzate con il Fondo Sociale Europeo”.