Regione Puglia, ci sono 78 consiglieri anziché 70: deciderà la Corte Costituzionale

Pubblicato il 7 Luglio 2010 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA

Il tribunale amministrativo per la Puglia ha ordinato la trasmissione alla Corte costituzionale degli atti riguardanti i ricorsi sul numero dei consiglieri della Regione Puglia calcolato sulla base dei risultati delle ultime elezioni regionali.

Secondo lo statuto della Regione Puglia, infatti, i consiglieri sono fissati nel numero di 70; secondo la legge elettorale regionale, oltre ad un premio di maggioranza, deve essere assicurato un premio di governabilità in modo da garantire che maggioranza e opposizione siano ripartiti secondo una percentuale di 60 a 40.

Applicato ai risultati delle ultime elezioni, il premio di governabilità avrebbe portato a 78 il numero dei consiglieri della Regione Puglia, ma l’ufficio elettorale della corte di appello, al momento della proclamazione dei consiglieri, escluse che dovesse essere applicato oltre al premio di maggioranza annche quello di governabilità. La trasmissione degli atti alla Corte costituzionale sospende il giudizio instaurato dinanzi al Tar della Puglia.

Alla Regione Puglia la maggioranza può contare su 37 consiglieri, 26 ne ha il centrodestra, tre i “Moderati e popolari” e quattro l’Udc, partito per il quale il centrodestra denuncia un “corteggiamento” sempre più serrato da parte del centrosinistra.