Regione Val D’Aosta pro casta: ricorre contro la riduzione dei dipendenti?

Pubblicato il 30 Dicembre 2011 - 14:28 OLTRE 6 MESI FA

AOSTA – ''Stiamo preparando le controdeduzioni rispetto alla manovra del governo Monti''. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Augusto Rollandin che conferma cosi' l'intenzione di ricorrere contro alcuni punti del decreto 'Salva Italia'.

In discussione ci sono questioni legate alle competenze della Regione a Statuto speciale e in particolare, ha spiegato Rollandin, ''alcuni parametri indicati sulle modalità di compilazione dei bilanci e sui limiti al personale''.

E mentre si prepara a ricorrere contro la manovra Monti, la Valle d'Aosta ha oggi deciso di impugnare alcuni articoli della legge di stabilita' 183/2011 del Governo Berlusconi. In questo caso le contestazioni sono relative agli importi relativi al concorso alla manovra finanziaria per le Regioni a Statuto speciale e per le Province autonome: ''E' stata definita unilateralmente – spiega Rollandin – senza previo accordo e senza alcun criterio di proporzionalità la misura puntuale delle entita' finanziarie ripartite tra le singole autonomie speciali''.

Per quanto riguarda la 183/2011 a essere contestati sono anche alcuni ''interventi correttivi o integrativi di precedenti disposizioni gia' oggetto di impugnazione dinanzi alla Corte costituzionale'' e che ''necessitano di essere censurate al fine di radicare il perdurante interesse all'impugnativa''.