Registro unioni civili, blitz estremisti di destra nel Municipio XIV di Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2013 - 01:10 OLTRE 6 MESI FA
Registro unioni civili, blitz estremisti di destra nel Municipio XIV a Roma

Registro unioni civili, blitz estremisti di destra nel Municipio XIV a Roma

ROMA – Un gruppo organizzato di giovani di estrema destra ha fatto irruzione nel consiglio del Municipio XIV interrompendo la seduta del Consiglio per impedire la discussione all’ordine del giorno sull’istituzione del registro delle unioni civili. I manifestanti hanno esposto degli striscioni con su scritto ‘No alle unioni civili’, ‘Prima la famiglia, difendila con noi’.

“Si tratta di un vero e proprio attentato alla democrazia – commenta il vicecapogruppo del Pd in Campidoglio Giulia Tempesta -, di un gesto che trasuda intolleranza e odio. Ai consiglieri della maggioranza, al Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta va tutta la mia solidarietà. Non saranno certo questi gesti insolenti a minare il cammino che abbiamo intrapreso verso il riconoscimento dei diritti civili di tutte e tutti i cittadini della Capitale.

Noi, a differenza di questi individui, non abbiamo paura della diversità”. “Continua a perpetrarsi lo stesso comportamento fascista e violento che si è manifestato in queste ore in Campidoglio – dice Imma Battaglia, consigliere comunale di Sel -, che offende le istituzioni, i cittadini e chi crede nella politica del confronto democratico. Alla violenza noi risponderemo con atti concreti di integrazione”.

Per Andrea Maccarrone, il presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, i manifestanti sono “una vera curva da stadio di ultras incapaci di confrontarsi con idee e vissuti diversi dai loro” ed aggiunge: “Questi presunti difensori dei valori della famiglia e della libertà di pensiero svelano il vero volto antidemocratico di chi è solo capace di gesti d’odio, intolleranza irrispettosi del confronto e delle istituzioni democratiche”.