Renzi il ‘ribelle’: “Di corsa alle elezioni” e a Bersani “Come si fa a dire che va bene Tremonti premier?”

Pubblicato il 21 Settembre 2010 - 01:54 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Firenze del Pd Matteo Renzi

”Io andrei di corsa alle elezioni anticipate”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, nel corso della puntata di Matrix su Canale 5. ”A me ha colpito quando Bersani – ha aggiunto Renzi -, qualche giorno dopo le dichiarazioni di Fini di agosto, ha detto ‘pur di mandare a casa Berlusconi va bene anche un governo Tremonti’. Ecco, se tu hai detto che Tremonti e’ ‘il ministro del tesoro della macelleria sociale’, se abbiamo fatto gli scioperi contro Tremonti, come vai dai nostri iscritti a dire ‘guardate ragazzi, contrordine compagni, Tremonti va bene’?”.

”Secondo me – ha continuato -, oggi Berlusconi lo battono in diversi: oggi non ha più la forza che aveva qualche anno fa. E’ importante – ha detto ancora Renzi – che la ‘ditta’, come la chiama Bersani, sia non soltanto unita, ma non fallisca. Perche’ se la ditta e’ forte stavolta lo mandiamo a casa con i voti Berlusconi”.

”A me – ha concluso – piacerebbe che il Pd fosse capace di candidare una donna: mi piacerebbe che ci fosse la possibilita’ di votare un leader donna”. Infine, riferendosi di nuovo allo statuto del Pd che stabilisce di non ricandidarsi in Parlamento dopo tre mandati, Renzi ha osservato che ”il vero problema e’ che loro non lo stanno rispettando”.