Renzi: “Grillo? Un ingrato. Pd? Si illude di aver vinto ai ballottaggi”

Pubblicato il 23 Maggio 2012 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Beppe Grillo “ingrato” e il Pd “illuso”. Matteo Renzi, in un’intervista a Repubblica, spiega:  ”Dal mio punto di vista, Grillo è ingrato se attacca Bersani perché deve tutto il suo successo alle incertezze dei dirigenti dei partiti tradizionali”, ”dopo vent’anni che le stesse facce stanno in Parlamento, che i partiti cambiano nome e simbolo pero’ i problemi restano uguali, o si ha il coraggio di una radicale rivoluzione, oppure ci troviamo Grillo al 20%”.

Secondo il sindaco di Firenze e ‘rottamatore’ del Pd  secondo cui ”per riguadagnare terreno servono scelte simboliche: per esempio rinunciare all’ultima rata dei rimborsi elettorali e destinarla ai terremotati”. ”Una cosa – aggiunge – dovrebbe essere tassativa: chi e’ gia’ stato candidato tre volte, alle prossime politiche si fa da parte. E niente deroghe”.

”Il Pd – spiega Renzi – ha vinto la sfida dei numeri ma non ha convinto nella sfida politica. Se Bersani e i suoi colleghi segretari di partito si rendono conto che la somma di astenuti, grillini e outsider rende i partiti, tutti insieme, minoranza nel Paese, allora abbiano il coraggio di alcuni cambiamenti subito”. Per quanto riguarda le alleanze, Renzi osserva: ”Qui a Firenze io sto con Sel e non con l’Udc. Ma alle primarie chi vince fa il programma”.