Fuori un assessore dentro due, Renzi nomina i professori Givone e Petretto

Pubblicato il 4 Giugno 2012 - 12:13 OLTRE 6 MESI FA

Matteo Renzi (LaPresse)

FIRENZE – Fuori uno dentro due. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi nomina due nuovi assessori per sostituire Claudio Santoni, che aveva le deleghe a casa e bilancio e che si è dimesso sabato 2 giugno.

Al posto di Santoni a palazzo Vecchio arriveranno due docenti universitari, Alessandro Petretto e Sergio Givone. Il primo, un economista, erediterà la delega al bilancio mentre il secondo, ordinario di estetica, si occuperà di cultura, delega che fino a ieri era esercitata direttamente da Renzi.

”Sono due personalità di assoluto rilievo”, il commento del sindaco di Firenze che poi è tornato sulle motivazioni del passo indietro dell’ex assessore. Secondo Renzi  “le dimissioni di Fantoni, che sono politicamente immotivate, sono un atto che mi dispiace personalmente: le rispetto, anche perché abbiamo lavorato bene”, ma ”dire che il Comune ha problemi di bilancio significa dire una falsità”.

”Onore al merito – ha aggiunto Renzi – di una persona che si dimette in un Paese in cui non si dimette nessuno”. Il sindaco ha sottolineato che ”come  tutti i Comuni ci sono due questioni che ha il Comune di Firenze: uno e’ il problema del patto di stabilita’, cioe’ abbiamo piu’ soldi in cassa di quelli che possiamo spendere, che e’ un assurdo. Il secondo è una potenziale differenza tra le stime che hanno fatto i Comuni e le stime cha ha fatto il Governo sui Comuni sull’Imu. Queste sono due questioni nazionali – ha concluso -, non c’e’ un problema di mancanza di soldi al Comune di Firenze”.