“Restituisco l’Imu”, sondaggisti di Berlusconi ottimisti: +2% per il Pdl

Pubblicato il 4 Febbraio 2013 - 10:10| Aggiornato il 24 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Restituirò l’Imu“. Silvio Berlusconi farà guadagnare al Pdl un 2% nei sondaggi dopo il suo intervento a Servizio Pubblico, secondo i suoi sondaggisti. Secondo il sondaggista Nicola Piepoli, scrive il Corriere della Sera, Berlusconi “è stato molto bravo”. Nonostante non vi siano sondaggi sull’ultima dichiarazione del leader del Pdl, Piepoli ha studiato la tecnica di comunicazione di Berlusconi e spiega che con le dichiarazioni sull’Imu potrebbe recuperare l’1% dei voti dagli elettori di Beppe Grillo, incerti e degli altri partiti. E se il Pdl è ottimista, Mario Monti liquida la dichiarazione di Berlusconi come un “simpatico tentativo di corruzione“.

Secondo il Pdl, il balzo nei sondaggi dovrebbe essere del 2-3%, scrive il Corriere della sera:

“I fedelissimi del Cavaliere lo avrebbero galvanizzato prospettandogli un balzo in avanti del 2-3% nei sondaggi. Si vedrà. Alessandra Ghisleri (Euromedia Research) ha già lavorato in gran segreto alle simulazioni sul tema Imu e ora, che l’annuncio è stato fatto, si appresta a tirare le reti per fornire a Berlusconi i dati veri raccolti sul campo”.

Piepoli plaude all’intervento di Berlusconi da Michele Santoro e spiega che è stato “molto bravo”:

“Davvero «molto bravo —insiste Piepoli — perché Berlusconi ha fatto “vedere” ai telespettatori l’atto della restituzione del “maltolto” in uno dei 15 mila uffici postali disseminati nel territorio nazionale». Insomma, l’ex premier, «agli occhi di quella parte della popolazione che possiede solo una casa modesta, ha reso credibile la sua proposta choc: basterà andare all’ufficio postale più vicino con la ricevuta delle due rate dell’Imu 2012. E lì scatterà il “risarcimento” per la “tassa ingiustamente pagata”. Il messaggio è comprensibilissimo»”.

Se i numeri non ci sono, il sondaggista Piepoli e il ricercatore Marco Bocconi avanzano le loro ipotesi:

“In mancanza di numeri, tuttavia, Piepoli azzarda: «Mettiamo, per esempio, che questa proposta faccia guadagnare l’1%: lo 0,25% arriva da Grillo, lo 0,25 dall’area del non voto e il rimanente 0,50% è spalmato su tutti i partiti». Per il ricercatore indipendente Marco Bocconi, infine, Berlusconi «è l’unico leader che sa usare gli strumenti di comunicazione. Lo ha fatto con il contratto con gli italiani e con il bollo auto e ora si ripete con Balotelli e la restituzione dell’Imu». Resta da vedere, e questo è il tema principe per i sondaggisti nei prossimi giorni, se gli italiani gli credono ancora”.