Ricerca, Profumo: "Dobbiamo imparare a spendere meglio"

Pubblicato il 5 Marzo 2012 - 21:09 OLTRE 6 MESI FA

TORINO, 5 MAR – ''Bisogna imparare a spendere meglio le risorse che abbiamo e vedere quali meccanismi non hanno funzionato, perche' solo in questo modo sapremo davvero metterle a frutto'': lo ha affermato il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, parlando ad un convegno a Torino.

''In questo settennato 2007-2013 – ha sottolineato Profumo – abbiamo utilizzato in modo non ottimale sia le risorse per la ricerca, sia le risorse per la coesione. Il risultato e' che sulla ricerca l'Italia ha perso 500 milioni all'anno e sulle risorse per la coesione siamo al 26/o posto per capacita' di spesa dei fondi europei su 27 paesi, e il 27/o e' la Romania. Nel settennato prossimo 2014-2020 le risorse non saranno neanche piu' potenzialmente nel nostro territorio a priori perche' ci sara' una competizione tra i territori europei in termini di progettazione per poterle ottenere''.

''Nei due anni che mancano al 2014 quindi – ha aggiunto – noi dobbiamo cercare di allenare il paese mettendo in atto una palestra che insegni all'Italia a essere piu' brava in termini di progettazione, gestione e capacita' di spesa delle risorse. Se non lo facciamo – ha concluso – una situazione gia' difficile e che ha visto le risorse complessive decrescere negli anni diventera' tragica''.