Ricordo di Scalfaro nel consiglio regionale di Lombardia: Pdl e Lega escono

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 7 FEB – Centrodestra e centrosinistra si sono scontrati stamani, durante il Consiglio regionale della Lombardia, sulla commemorazione dell'ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro. L'Idv, sostenuta da tutta l'opposizione, ha chiesto un minuto di silenzio per lo scomparso, ma il presidente leghista Davide Boni lo ha dapprima negato.

Quindi tutta la Lega (Boni compreso) e' uscita dall'Aula seguita da gran parte del Pdl, lasciando che il vicepresidente Carlo Saffioti concedesse il minuto di silenzio.

All'inizio della seduta il consigliere dell'Idv, Gabriele Sola, ha preso la parola per chiedere alla presidenza di commemorare (come di solito accade con le personalita' scomparse dopo l'ultima riunione) ''il presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, protagonista centrale di un momento drammatico della storia del nostro paese''.

A quel punto gli esponenti della Lega e parte di quelli del Pdl hanno iniziato a lasciare i propri banchi, ma sono stati dapprima fermati dal presidente del Consiglio regionale lombardo, il leghista Davide Boni.

''Noi non siamo obbligati a farlo – ha infatti risposto Boni a Sola, cercando di procedere coi lavori – quindi i consiglieri possono rimanere seduti''. Le opposizioni hanno dunque chiesto la sospensione della seduta, ripresa la quale il vicepresidente Pdl Carlo Saffioti (che ha sostituito Boni, uscito, nella direzione dei lavori) ha concesso il minuto di silenzio.

In Aula non c'era alcun esponente della Lega, mentre per il Pdl sono rimasti il capogruppo Paolo Valentini, i consiglieri Giammario, Sala, Parolini e gli assessori Rossoni, Boscagli, Zambetti e Colozzi, oltre ovviamente a Saffioti. ''Volevamo che la maggioranza dimostrasse maggior senso di responsabilita', ma cosi' non e' stato'', ha affermato il capogruppo del Pd, Luca Gaffuri, prima che i lavori del Consiglio regionale riprendessero con l'esame dell'ordine del giorno.