Ricostruzione a L’Aquila, incarico al ministro Fabrizio Barca

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 18:36 OLTRE 6 MESI FA

Mario Monti (Lapresse)

ROMA, 27 GEN – Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha conferito al Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, un incarico finalizzato a integrare le iniziative volte allo sviluppo della citta’ de L’Aquila, e all’accelerazione della ricostruzione. Ne da’ notizia un comunicato di Palazzo Chigi.

Oltre 5 miliardi per ricostruire L’Aquila e le sue frazioni. E’ la previsione di spesa contenuta nel piano di ricostruzione, strumento tecnico e di programmazione della rinascita del centro storico del capoluogo di regione abruzzese, distrutto dal terremoto del 6 aprile 2009, presentato oggi dal Comune.

Un documento piu’ volte fonte di polemiche, perche’ sollecitato dalla struttura commissariale, dal ministero dell’Economia, dalla Protezione civile e anche di recente dal presidente del Consiglio ad un’amministrazione comunale in forte ritardo. In particolare, si tratta di un programma da 3,5 miliardi per L’Aquila e oltre 1,5 per le frazioni. E’ articolato in quattro grandi sezioni: le linee di indirizzo strategico, lo stralcio per il capoluogo, quello per le frazioni e quello per i progetti strategici futuri.

La chiave sono gli interventi ”diretti”, quelli conformi all’attuale piano regolatore del capoluogo, risalente al 1975, che, per l’amministrazione, potrebbero partire subito, anche se oggi è stato lanciato l’allarme sulla filiera tecnica. Lo strumento e’ stato presentato dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e il responsabile della redazione, l’architetto Daniele Iacovone.