Roberto Adinolfi, Camusso: "Fenomeno terroristico diverso dal passato"

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Con l'attentato a Roberto Adinolfi, ''ci troviamo di fronte ad un fenomeno terroristico nuovo che non ha le stesse caratteristiche degli anni di piombo. Ma non deve esserci nessuna sottovalutazione'': lo ha detto oggi a Genova il segretario della Cgil, Susanna camusso, a margine dell'assemblea della Fillea. ''Il movimento dei lavoratori deve alzare la guardia, non concedere nessuna attenuante. Perche' nella storia il terrorismo ha danneggiato solamente i lavoratori, le loro conquiste e la democrazia''.

''Le tensioni sociali – ha proseguito Susanna Camusso – sono figlie delle difficolta' economiche, del lavoro che non c'e', della iniqua distribuzione del reddito. E' il terrorismo a non essere figlio del disagio sociale, semmai il terrorismo strumentalizza il disagio sociale e non ha nessuna giustificazione. I lavoratori Ansaldo e del Gruppo Finmeccanica – ha aggiunto la segretario della Cgil – giustamente hanno scioperato in modo unitario per dire no al ritorno del terrorismo''.

Camusso ha rimarcato l'importanza di ''un nuovo impegno dei sindacati per raccontare al mondo dei giovani lavoratori cosa sia stato il terrorismo in Italia, affinche' alzino la guardia anche loro e non concedano nulla alla violenza''.