Roberto Fico sfila davanti ai militari con la giacca sbottonata. Il Giornale: “Caduta di stile”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 aprile 2018 6:21 | Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2018 14:34
Roberto Fico sfila davanti ai militari con la giacca sbottonata. Il Giornale: "Caduta di stile"

Roberto Fico sfila davanti ai militari con la giacca sbottonata. Il Giornale: “Caduta di stile”

ROMA – Roberto Fico sfila davanti ai militari con la giacca sbottonata. “Una caduta di stile”, titola Il Giornale.

Pochi giorni dopo la sua elezione come presidente della Camera, il politico napoletano è stato ricevuto, come da consuetudine, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Entrato nel cortile d’onore del Quirinale, però, Fico è sfilato di fronte al picchetto di militari che presentavano le armi, senza abbottonarsi la giacca, come invece imporrebbe il bon ton.

Scrive Ivan Francese per Il Giornale:

Marciando davanti ai soldati irrigiditi sull’attenti, accompagnato da un ufficiale in alta uniforme (e con la giacca naturalmente abbottonata), il presidente della Camera incede con la giacca dell’abito e il giaccone sportivo aperti, lasciando intravedere la camicia e la cravatta. Tutto il contrario di quanto imporrebbe il rigido protocollo quirinalizio e ancora prima, forse, ilbon ton.

Una piccola dimenticanza ripetuta anche ieri in occasione delle consultazioni, sempre al Quirinale, quando Fico è uscito dal colloquio con Mattarella presentandosi, ancora una volta, con la giacca aperta mentre i corazzieri in alta uniforme lo salutavano militarmente. Chissà se il suo compagno di partito Di Maio, sempre così attento al galateo, glielo avrà – con garbo istituzionale – fatto notare.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other