Roberto Fico: “Perché Monica Maggioni a Bilderberg?”. Interrogazione alla Rai

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2014 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Fico: "Perché Monica Maggioni a Bilderberg?". Interrogazione alla Rai

Roberto Fico: “Perché Monica Maggioni a Bilderberg?”. Interrogazione alla Rai

ROMA – Roberto Fico, presidente della Vigilanza Rai (e deputato del Movimento 5 Stelle), ha scritto un’interrogazione alla Rai per chiedere come mai Monica Maggioni ha partecipato al raduno di Bilderberg.

Monica Maggioni è il direttore di RaiNews 24 e la riunione di Bilderberg è frequentata da banchieri, imprenditori, manager, politici che vengono ritenuti tra i più influenti al mondo. Il contenuto delle riunioni è riservatissimo.

Questa la lettera inviata da Fico, pubblicata sul blog di Beppe Grillo:

“Ecco il quesito che ho inviato alla Rai sulla partecipazione della direttrice di Rai News 24 all’ultimo meeting del Club Bilderberg che si è svolto a Copenaghen dal 29 maggio al 1 giugno. Monica Maggioni figura tra gli invitati alla riunione a cui annualmente prendono parte circa 150 tra le personalità più influenti del pianeta: politici, banchieri, vertici di multinazionali, imprenditori. Le riunioni del Bilderberg sono chiuse al pubblico e alla stampa.

Non è possibile conoscere contenuto e finalità degli incontri ad eccezione di un sintetica lista di argomenti pubblicata sul sito dopo la chiusura della conferenza. Non si hanno notizie precise delle finalità perseguite o delle conclusioni raggiunte. La partecipazione della direttrice di Rai News a un meeting con queste caratteristiche è suscettibile di condizionare l’esercizio libero e critico dell’attività giornalistica e di minare il rapporto di fiducia che si instaura tra il responsabile di uno dei canali di informazione della tv pubblica e i cittadini.

In tantissimi mi hanno infatti scritto segnalandomi, preoccupati, la vicenda. La Rai dovrà rispondere entro 15 giorni all’interrogazione e in caso di risposta incompleta richiederemo senza dubbio ulteriori dettagli. Stay tuned.”