Roberto Garofoli nuovo segretario generale della Presidenza del Consiglio

Pubblicato il 3 Maggio 2013 - 20:33| Aggiornato il 9 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha scelto Roberto Garofoli come nuovo segretario generale della presidenza del Consiglio. Garofoli subentra al posto di Manlio Strano, al quale sono andati i ringraziamenti per il lavoro svolto.

Nato a Taranto il 20 aprile 1966, Garofoli si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bari a 22 anni con il massimo dei voti. Magistrato del Consiglio di Stato e in passato magistrato ordinario, ha svolto le funzioni di capo dell’ufficio legislativo del ministero degli Affari Esteri dal 2006 al 2008 e di capo di gabinetto del ministro per la Pubblica Amministrazione, la Semplificazione e le Riforme istituzionali dal 2011 al 2013.

E’ stato componente della commissione istituita dal governo presso il Consiglio di Stato per la elaborazione del Codice del processo amministrativo, entrato in vigore con d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Direttore scientifico nella Treccani Giuridica, è autore di numerose monografie, coordinatore di Trattati e Commentari in materia amministrativa e penale. Ha presieduto la commissione ministeriale per l’elaborazione di misure per la prevenzione della corruzione.