Roberto Gualtieri, chi è, età, studi, cursus honorum Pd, il Parlamento Ue, la chitarra, la corsa a sindaco
Pubblicato il 6 Ottobre 2021 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Gualtieri (Ansa)
Roberto Gualtieri, chi è, età, studi. Roberto Gualtieri, 55 anni (Roma 19 luglio 1966), è professore associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha militato fin dalla prima gioventù nel PCI e nei Democratici di Sinistra. E’ tra i fondatori del Partito Democratico.
Roberto Gualtieri, chi è
Dal 2009 al 2019 è stato Parlamentare europeo, presiedendo dal 2014 la Commissione per i problemi economici e monetari.
Da settembre 2019 a febbraio 2021 ha ricoperto l’incarico di Ministro dell’Economia e delle Finanze. È stato eletto deputato nel marzo 2020. A maggio 2021 si è candidato alla carica di Sindaco di Roma, il 20 giugno ha vinto le primarie del centrosinistra con oltre il 60% dei voti.
Consigliere economico di Renzi e Gentiloni
Europeista convinto, ma anche fautore della riforma del patto di stabilità, nella sua carriera politica è stato consigliere economico di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni.
Nella corsa a sindaco lo hanno sostenuto al primo turno Partito Democratico, Roma Futura, Psi, Sinistra Civica Ecologista, Lista Civica Gualtieri Sindaco, Europa Verde, Demos.
Al primo turno ha raccolto il 27% delle preferenze, secondo a tre punti da Michetti (centrodestra) con accesso a un ballottaggio che gli analisti giudicano incoraggiante in vista della vittoria finale. La partita è apertissima.
Una moglie e un figlio, suona la chitarra, è poliglotta
Per quanto riguarda la sua vita privata, Roberto Gualtieri è molto riservato e sappiamo soltanto che ha una moglie e un figlio. Tra le curiosità sappiamo che è un eccellente suonatore di chitarra. E’ stato il primo ministro ad iscriversi a TikTok. Parla inglese, portoghese, francese e tedesco.