Roberto Gualtieri vince le suppletive a Roma col 62%. Affluenza sotto il 18%, M5S sotto il 5%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2020 - 08:32 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Gualtieri vince le suppletive a Roma col 62%. Affluenza sotto il 18%, M5S sotto il 5%

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (Ansa)

ROMA – Roberto Gualtieri vince le suppletive di Roma centro e si prepara a subentrare in Parlamento a Paolo Gentiloni che, nominato commissario europeo, aveva lasciato il seggio da deputato. Alle elezioni ha partecipato il 17,66% dell’elettorato, ovvero 32.880 persone su 186.234 chiamate alle urne.

Gualtieri, ministro dell’Economia del governo Conte, è stato supportato dal centrosinistra unito e – con l’82% delle sezioni pervenute – ha incassato il 62% dei consensi. Maurizio Leo, sostenuto dal centrodestra, a dati ancora incompleti, ha raccolto il 26% circa dei voti. Mentre il M5s che si è presentato con Rossella Rendina nemmeno il 5%.

Un risultato rimarcato da Leo: “Il dato incontestabile è che il M5s continua a incassare sconfitte su sconfitte. Il centrodestra ha mantenuto il suo consenso in un collegio storicamente appannaggio del centrosinistra”.

“Un successo che premia la coalizione di centrosinistra – commenta Gualtieri – Una vittoria che rafforza il Governo”. Esulta il Partito Democratico con il segretario Nicola Zingaretti in testa: “Bravo Roberto, un’altra vittoria, con grande scarto”.

Già da giorni i partiti, complice l’allarme Coronavirus, erano preoccupati per la scarsa affluenza, superiore in ogni caso a quella registrata domenica scorsa a Napoli dove aveva appena un elettore su dieci.

Sei i candidati che hanno sfidato Gualtieri per l’ex posto di Gentiloni: oltre a Leo e Rendina, Marco Rizzo, Mario Adinolfi, Luca Maria Lo Muzio Lezza ed Elisabetta Canitano. “Ero solo quando ho votato…”, ha twittato in mattinata Enrico Letta annunciando il sostegno a Gualtieri. (fonte Ansa)