Roberto Maroni: “Sos sicurezza a Milano. Furti e rapine in aumento”

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Maroni: "Sos sicurezza a Milano. Furti e rapine in aumento"MILANO – Furti e rapine sono in aumento per cui “sulla sicurezza bisogna essere uniti”. Roberto Maroni, governatore della Lombardia e segretario della Lega Nord, lancia l’allarme in un’intervista a Repubblica.

”Ci sono temi su cui la politica giustamente si divide. E altri che ci impongono di dimostrare la volontà di trovare soluzioni. La sicurezza è uno di questi”. Maroni si è detto soddisfatto perché dall’incontro di ieri è emersa ”la massima coesione tra istituzioni locali e governo”.

I reati, ha osservato, ”sono in calo” ma c’è una ‘emergenza’ per furti e rapine, che sono invece in aumento e ”fanno aumentare la percezione di insicurezza”. Per questo, secondo Maroni, ”bisogna investire sulla sicurezza urbana, dare maggiori poteri ai sindaci”. E ”mi sembra che siano state accolte le mie proposte per arrivare a un patto regionale sulla sicurezza’’.

”Il mio partito a Milano – dice – non ha fatto sconti a Pisapia, dopodiché considero quel capitolo chiuso di fronte al fatto che in tema di sicurezza c’e’ una piena di condivisione di obiettivi”. Per il leader della Lega è giusto ”mandare uomini di rinforzo. Solo loro possono pattugliare i territori, non i militari, utili ai presidi fissi”.