Roma, il governo scioglie Ostia (X Municipio) per mafia

di Edoardo Greco
Pubblicato il 27 Agosto 2015 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA
Roma, il governo scioglie Ostia (X Municipio) per mafia

© Mauro Scrobogna / LaPresse – veduta di Roma

ROMA – Il governo Renzi ha sciolto per mafia Ostia, cioè il decimo municipio di Roma. Lo ha annunciato il ministro dell’interno Angelino Alfano in una conferenza stampa in cui si è presentato da solo, senza il presidente del consiglio Matteo Renzi. “Ho proposto, tenuto conto degli elementi di valutazione della relazione del prefetto, lo scioglimento del X municipio che il cdm ha accolto”.

Alfano ha poi parlato del “piano per Roma“: “Ho proposto di assicurare al prefetto di Roma (Franco Gabrielli) la pianificazione con il sindaco di un piano di interventi di risanamento in 8 ambiti”. Gli ambiti sono: indirizzo su verde, immigrazione, campi nomadi, servizi e fornitura, albo ditte fiduciarie, monitoraggio centrale unica acquisti, più controlli interni, revisione contratti servizio specie con Ama.

Sono “8 gli ambiti su cui chiederò al prefetto di stabilire un piano col sindaco, per l’adozione di atti di indirizzo”, ha detto Alfano. “Gli ambiti sono verde, ambiente, casa, immigrazione e campi nomadi. Previsto un “aggiornamento dei regolamenti comunali, la “revoca in autotutela degli affidamenti senza regolari procedure concorsuali, un albo delle ditte, monitoraggio della centrale unica degli acquisti, l’implementazione controlli interna, e una revisione dei contratti compresi quelli di servizio con l’Ama”.

Per il caso Roma “abbiamo previsto revoca in autotutela degli affidamenti senza regolari procedure concorsuali, un albo delle ditte, monitoraggio della centrale unica degli acquisti, l’implementazione controlli interna, e una revisione dei contratti compresi quelli di servizio con l’Ama”.